Le faq sulla garanzia del consumatore

Argomenti correlati
 
 
 
 
faq garanzia consumatore

A quali tipi di contratti si applica la garanzia del consumatore prevista dalle disposizioni del codice del consumo?

La garanzia del consumatore si applica sia ai contratti di compravendita di beni di consumo sia ai contratti di permuta, di somministrazione, di appalto, di opera ed agli altri negozi destinati alla fornitura, per l'appunto, di beni di consumo

faq garanzia consumatore

Chi è tenuto alla garanzia del consumatore?

Per esplicita previsione di legge, il soggetto tenuto, in via primaria, alla garanzia del consumatore è il venditore e tale garanzia non è esclusa dall'eventuale assunzione convenzionale di una garanzia aggiuntiva da parte di altri soggetti come, ad esempio, il produttore

faq garanzia consumatore

La garanzia copre anche la vendita di beni usati?

si per espressa previsione legislativa (art. 128, secondo comma d.lgs. n 206/2005), la garanzia è dovuta anche in caso di compravendita di beni di consumo usati anche se in tale caso si tiene conto del tempo del pregresso utilizzo
 




faq garanzia consumatore

che cosa copre la garanzia dei beni di consumo?

la garanzia copre ogni difetto di conformità del bene rispetto al contratto di vendita (o al diverso negozio di fornitura del bene di consumo)

faq garanzia consumatore

come si valuta se il bene presenta un difetto di conformità?

la legge stabilisce una serie di criteri per la verifica del difetto di conformità. In primo luogo i beni devono essere conformi all'uso cui sono destinati. In secondo luogo devono essere conformi alla descrizione fatatne dal venditore (o da un suo agente) o dal produttore. In terzo luogo i beni devono possedere le qualità medie che da un bene dello stesso tipo il consumatore può aspettarsi. Difetto di conformità sussiste pure per effetto di un'erronea installazione del prodotto ove compresa nel prezzo ovvero ove eseguita scorrettamente a causa di istruzioni imprecise.

faq garanzia consumatore

quali sono i rimedi a disposizione del consumatore in caso di difetto di conformità?

nel caso in cui il bene risulti non conforme il consumatore potrà, a sua scelta:
a) chiedere il ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione;
b) chiedere una riduzione adeguata del prezzo;
c) chiedere la risoluzione del contratto
Peraltro i rimedi della riduzione del prezzo e della risoluzione possono essere richiesti solo laddove il ripristino sia impossibile o eccessivamente oneroso ovvero se non sia stato effettuato in un congruo termine ovvero ancora se il precedente intervento, già effettuato, non abbia risolto il problema.
La risoluzione del contratto può, poi, richiedersi solo laddove il difetto di conformità non sia di scarsa importanza avuto riguardo all'interesse della parte.

faq garanzia consumatore

a quali condizioni e entro quali termini può essere esercitata la garanzia del consumatore?


La garanzia può esercitarsi entro il termine complessivo prescrizionale di ventisei mesi dal momento della consegna del bene. In ogni caso, a pena di decadenza, la presenza del vizio deve essere denunciata nel termine di due mesi dalla sua scoperta. La legge stabilisce una presunzione della preesistenza del vizio del bene se la sua insorgenza si verifica nel termine di sei mesi dalla conclusione del contratto

faq garanzia consumatore

può essere modificata convenzionalmente la garanzia del consumatore?


no ogni patto diretto ad escluderla o limitarla è nullo. Può essere stabilita una garanzia aggiuntiva a favore del consumatore anche da parte di terzi ma l'esercizio di tutti i diritti riconosciuti al consumatore dalla legge deve restare impregiudicato.
 
Argomenti correlati

le garanzie edilizie



le garanzie nella vendita



le garanzie nell'appalto



la garanzie per i vizi e per l'evizione



la garanzia del consumatore



disposizioni di legge sulla garanzia del consumatore
 
 
avvocati diritto civile

possibile individuare un legale e registrarsi nella directory come avvocati

il concorso in magistratura

notizie generali sul concorso in magistratura e sui concorsi in atto e conclusi

corsi di preparazione al concorso in magistratura


l'esame di avvocato


la preparazione dell'esame di avvocato
 
 
rassegna di articoli relativi a giurisprudenza illustrata sulle principali riviste cartacee (Guida al Diritto e Corriere Giuridico)
 
 
RICHIEDI CONSULENZA