Cassa Geometri
La Cassa Geometri è un ente privato, a seguito della privatizzazione deliberata ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. n 509/94, preposto alla gestione della previdenza dei geometri. La Cassa Geometri ha, con numerosi recenti interventi riformato ampiamente il proprio sistama di previdenza. Nella presente sezione è possibile consultare articoli di approfondimento su tematiche previdenziali relative alla Cassa geometri, nonchè consultare la normativa di legge e regolamentare che ne disciplina l'ordinamento di previdenza. E' anche possibile consultare le pronunce giurisprudenziali più significative sul sistema di previdenza della Cassa geometri.
Si segnala, anche in quanto riguardante controversia trattata direttamente dal nostro studio, uno specifico approfondimento in merito alla questione relativa all'applicazione dei coefficienti di riduzione della pensione nell'ambito delle pensioni acquisite grazie al meccanismo della totalizzazione - leggi
Si segnalano, poi, gli approfondimenti tematici sul tema dell'irricevibilità dei contributi prescritti (anche se, di recente, la Cassazione sembra aver confermato la possibilità di ottenere condanne al risarcimento dei danni in caso di inerzie imputabili alla Cassa).
Più di un articolo di approfondimento è stato dedicato, poi, alla questione dell'individuazione dei redditi costituenti base imponibile contributiva. La questione è quella se tale base imonibile debba riguardare solo i redditi derivanti dall'attività professionale tipica o anche quelli derivanti da attività non riservata. Leggi qui
Il tema più ampiamente trattato è certamente quello che riguarda l'ampliamento degli obblighi iscrittivi alla Cassa disposto per via regolamentare. Si tratta di una tematica che ha trovato e trova ferquenti approdi giurisprudenziali in sede di merito e legittimità con soluzioni non sempre coerenti. Per conoscere lo "stato dell'arte" leggi l'articolo.