Cassa forense

La Cassa Forense è la fondazione privatizzata ai sensi del D.Lgs. n. 509/94 preposta alla tutela previdenziale degli avvocati. Nella sezione è possibile consultare articoli di approfondimento relativi al sistema previdenziale gestito dalla Cassa Forense, nonchè consultare e reperire la normativa di legge e regolamentare e la giurisprudenza più significativa . Particolare attenzione è stata dedicata all'approfondimento del recente regolamento con il quale è stato strutturalmente innovato il sistema di previdenza della Cassa Forense.
Vengono anche prese in esame alcune tra le più significative questioni previdenziali, emerse nella giurisprudenza di legittimità, relative alla Cassa Forense, come ad esempio la soppressione, per via regolamentare, della restituzione dei contributi , la prescrizione dei contributi e delle sanzioni .
Un approfondimento specifico è stato dedicato al tema degli effetti, a fini previdenziali, dell'eventuale prescrizione di una quota parte dei contributi dovuti per una singola annualità qualora sia maturata la prescrizione con riferimento alal residua quota di contributi dovuti
 
Si invita, altresì, a consultare i contributi in tema di riflessi dell' incompatibilità e dell'esercizio professionale sulla posizione previdenziale. In materia di esercizio professionale si ricorda che la verifica va effettuata nel termine decadenziale dei cinque anni, come precisato dalla Cassazione a Sezioni Unite.Un ultimo interessante arresto della Suprema Corte è quello che concerne il termine di prescrizione decennale dalla liquidazione per procedere alla rettifica del trattamento pensionistico.
 
 
340.52.98.917
Viale delle Milizie 76 sc 7 00192 Roma