Ove la scrittura sia prodotta in copia, la parte contro la quale sia stata prodotta la copia può dichiararne la non conformità all'originale e successivamente disconoscere l'originale prodotto. Ove la parte che abbia prodotto il documento intenda utilizzare la scrittura disconosciuta dovrà incidntalmente attivare il procedimento di verificazione della scrittura privata. Tale procedimento è peraltro attivabile anche autonomamente se la parte dimostri di avervi interessi, se però la contro parte riconosce la scrittura l'attore in via autonoma è condannato alle spese.
DICHIARAZIONE DI DISCONOSCIMENTO DI SCRITTURA PRIVATA ed ISTANZA PER IL RICONOSCIMENTO
nella causa civile n. .... promossa da:
.... con Avv. .... ATTORE
CONTRO
.... con Avv. .... CONVENUTO
* * *
VERBALE D'UDIENZA
Oggi .... innanzi al Giudice Dott. .... sono presenti i procuratori delle parti: Avv. .... per l'attore e Avv. .... per il convenuto. E' altresì presente personalmente il Sig. ...., unico figlio e erede di .... che in merito alla scrittura privata del .... a firma di quest'ultimo prodotta dall'attore in giudizio, a fondamento della sua pretesa, nella quale il Sig. .... si obbligava a restituire al Sig. .... la somma di Euro ...., da lui avuta a mutuo, dichiara formalmente, a norma e per gli effetti dell'art. 214 e segg. c.p.c., di non conoscere la scrittura e la sottoscrizione del proprio genitore.
....
firma del dichiarante
Il procuratore dell'attore, preso atto del disconoscimento, effettuato ritualmente dal convenuto, della scrittura privata di mutuo prodotta; poiché intende valersi di tale scrittura a fondamento della sua domanda, chiede che si proceda alla verificazione giudiziale di essa.
Chiede di essere ammesso a provare per testimoni il seguente capitolo: "Vero che il Sig. .... in data .... nello studio del .... sito in ...., via ...., n. .... ha scritto di proprio pugno e sottoscritto una dichiarazione con cui si riconosceva debitore del Sig. .... della somma di Euro ...., ricevute a mutuo anteriormente".
Indica a testi: ....
Chiede che il Giudice disponga gli accertamenti tecnici del caso e indica come scrittura di comparazione per la sottoscrizione l'atto pubblico di compravendita tra .... e .... in data ...., ai rogiti del Notaio Dott. .... con studio in ...., via ...., n. .... e tuttora depositato presso di lui.
Il procuratore del convenuto si dichiara d'accordo sulla scrittura di comparazione indicata.
Il Giudice,
Visto l'art. 217 c.p.c.
ORDINA
che la scrittura privata del .... prodotta dall'attore in giudizio, sia dal Cancelliere tenuta in deposito in piego sigillato da custodirsi in cassaforte.
Nomina consulente tecnico d'ufficio il Dott. .... per gli accertamenti tecnici sulla scrittura disconosciuta e fissa al consulente tecnico predetto per la comparizione, a norma dell'art. 191 c.p.c., l'udienza del .... davanti a sé.
Visto l'art. 201 c.p.c., assegna alle parti il termine di .... giorni da oggi per l'eventuale nomina di consulenti tecnici di parte.
Visto l'art. 218 c.p.c., ordina al Notaio Dott. .... di depositare in Cancelleria entro .... giorni dalla notificazione della presente ordinanza il contratto di compravendita tra .... e .... in data .... stipulato per atto pubblico ai suoi rogiti.
Ammette il capitolo di prova per testi dedotto dal convenuto nel presente processo verbale e che si ha qui per letteralmente trascritto, ed approva la lista dei testi ivi indicata.
Per l'assunzione della prova testimoniale fissa l'udienza del .... alle ore .... davanti a sé.
IL CANCELLIERE IL GIUDICE
.... ....