fideiussione bancaria e fideiussione assicurativa

 
 
La fideiussione bancaria e la fideiussione assicurativa non si caratterizzano in modo peculiare rispetto alla fideiussione così come disciplinata dal codice civille, agli artt. 1936 e ss cc . Si tratta di un vincolo contrattuale di garanzia personale che lega il creditore di un'obbligazione cd principale al fideiussore garante e che si perfeziona in forma espressa anche all'insaputa del debitore.
La fideiussione banacaria e assicurativa sono dunque vincoli giuridici accessori con i quali un istituto bancario o assicurativo, garantiscono l'adempimento dell'obligazione principale altrui.
La certa solvibilità dei fideiussori hanno, nella prassi, favorito una rapida diffusione delle fideiussioni bancarie o assicurative in sostituzione delle cauzioni nell'ambito di numerosi rapporti contrattuali tra i quali, in particolare, quelli di locazione (ad uso abitativo o commerciale).
Di norma, ai fini del rilascio della fideiussione, gli istituti bancari e assicurativi percepiscono una commissione il cui importo può variare ma che di norma si attesta sul 1% del credito garantito.
Per la maggiore garanzia del creditore, la fideiussione bancaria viene arricchita con clausole che rafforzano il vincolo di garanzia: si tratta della clausola a prima  richiesta e di quella che esclude il beneficio di escussione. Con la prima, il fideiussore si impegna a pagare, a prima richiesta, senza la possibilità di sollevare eccezioni che il debitore principale potrebbe invece sollevare, con la seconda la banca si impegna a pagare senza che le sia concessa la possibilità di invitare il creditore ad aggredire preliminarmente i beni del debitore principale.
 

RICHIEDI CONSULENZA