Art. 13 Cost
ART. 12 COST
[I] La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.
L'art. 12 cost, in linea con quanto previsto da altre Carte Costituzionali fissa gli elementi essenziali della bandiera della repubblica: il tricolore verde, bianco e rosso a tre bande verticali di eguali dimensioni.
Come rilevato dalla Corte Costituzionale nella sentenza n 189 del 1987, la bandiera rappresenta: "simbolicamente un certo Paese, l'identità di un determinato Stato e se mai anche l'ideologia che la maggioranza del popolo di quest'ultimo accetta e propone al confronto democratico".
La bandiera costituisce il vessillo scelto dal Costituente, caratterizzato da tre fasce verticali di eguali dimensioni rappresentative dei tre cardini della democrazia, la libertà, l'uguaglianza e la fraternità.
Il tricolore, sul piano storico, fu utilizzato occasionalmente dai giacobini italiani ma il suo ingresso ufficiale nella storia italiana, come emblema della libertà repubblicana deve fissarsi al 7 gennaio 1797 quando il Parlamento della Repubblica Cispadana lo decretò "Bandiera Cispadana".
napoleone Bonaparte lo adottò come bandiera nazionale del Regno d'Italia nel 1805 e nel 1848 il tricolore sostituì lo stendardo azzurro sabaudo quale insegna del Regno di sardegna, con l'aggiunta al centro dello stemma dei savoia. Nel 1861 fu adottato come bandiera italiana, scelta che fu poi confermata nel 1946 quando fu, però, eliminato lo stemma sabaudo.