Affitto di Azienda Commerciale
(art. 1615 c.c.)
Con la presente scrittura privata, redatta in due originali, tra la società <.....>, in persona del legale rappresentante sig. <.....>, con sede legale in <.....>, via <.....>, partita IVA n. <.....>, C.F. <.....>, da una parte, e il sig. <.....>, nato il <......>, a <.....>, residente in <.....>, codice fiscale <.....>, dall'altra parte, si conviene s stipula quanto segue:
1) La società, come rappresentata, dichiara di concedere, come in effetti concede in affitto, al sig. <.....>, che in avanti è indicato con la qualifica di affittuario, l'azienda commerciale denominata <.....>, sita in via <.....>, n. <.....>, di <.....>, esercente attività di <.....>.
2) Le parti dichiarano e riconoscono che nell'azienda data in affitto si intendono compresi tutti gli elementi che concorrono a formare il patrimonio aziendale, ad esclusione dei debiti e crediti che restano a carico ed a favore della società cedente, di seguito indicata come locatrice; in particolare si intendono compresi nel patrimonio affittato tutti a macchinari, arredamento, attrezzi di ogni genere, mobili e quant'altro esiste nei locali dell'azienda, ivi compresa l'insegna e specificamente: <.....>
3) La manutenzione ordinaria e straordinaria dei macchinari, dell'arredamento e deglli atrezzi rimane a totale carico dell'affittuario per tutta la durata dell'affitto.
4) L'affitto dell'azienda avrà la durata di <.....> anni, rinnovabile tacitamente, salvo disdetta da comunicarsi almeno mesi <.....> prima della scadenza.
5) Il canone annuo di affitto viene fissato in euro <.....> che l'affittuario corrisponderà in rate mensili di euro <.....>; tale canone sarà aggiornato agni anno in misura pari al 75% della variazione, accertata dall'ISTAT, dell'indecie dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati verificatasi nell'anno precedente.
6) La locatrice garantice il pieno e pacifico godiemnto dell'azienda affittata; in particolare si impegna a sollevare l'affittuario da ogni responsabilità, oneri, anche fiscali, tributi, imposte, tasse ed altri gravami in corso di accertamento enon ancora accertati, rellativi all'azienda affittata, nascenti da cause anteriori all'inizio dell'affitto.
7) Sono inoltre a carico della locatrice, fino alla data dell'affitto, tutte le spese relative agli esercizi di telefono, energia eletrica, acqua, per la cui fornitura l'affittuario dovrà provvedere tempestivamente a stipulare contratto a proprio nome.
8) L'azienda viene affittata libera da qualsiasi impegno ed oneri anche verso il personale impiegatizio ed operaio.
9) L'affittuario si impegna ad usare i beni affittati con la diligenza del buon padre di famiglia e si impegna a restituirli alla scadenza dell'affitto nello stesso stato di efficienza, salvo il normale deperimento derivante dall'uso.
10) A norma dell'art. 26 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 114 il trasferimento della gestione comporta il trasferimento dell'autorizzazione commerciale e per tale subingresso la locatrice già presta il suo assenso.
11) L'affittuario non potrà accedere in subaffitto l'azienda sensa il consenso della locatrice (art. 1624 c.c.).
12) La locatrice dichiara che i locali dell'azienda sono di proprietà del sig. <.....>, residente in <.....>, via <.....>, al quale darà comunicazione della cessione del contratto di locazione a norma dell'art. 36, L. 27 luglio 1978, n. 392.
13) In caso di vendita dall'azienda la locatrice dovrà preferire l'affittuario a parità di prezzo.
14) Le spese di registrazione della presente scrittura sono divise in eguale misura tra le parti.
15) Non vi è avviamento commerciale perchè negli ultimi cinque anni l'azienda è stata in perdita.
Letto, approvato e sottoscritto.
<.....>, li<.....> Le parti
<.....>
<.....>