formula locazione uso abitativo

Scrittura privata

Con la presente scrittura privata, da valere a tutti gli effetti di legge, tra il sig. <.....>, nato il <.....>, residente in <.....>, via <.....>, n. <.....>, cd. fisc. <.....>, proprietario, che di seguito viene indicato locatore, e il sig. <.....>, nato il <.....> a <.....>, residente in <.....>, via <.....>, n. <.....>, cd. fisc. <.....>, che di seguito viene indicato conduttore, si accetta e stipula, senza riserva alcuna , quanto segue:

1) Il sig. <.....>, locatore, si obbliga a far godere al sig. <.....>, conduttore, il seguente  bene immobile urbano, appartamento di vani <.....> ed accessori, sito in <.....>, numero civico <.....>, piano <.....>, interno <.....>, scala <.....>, riportato alla partita n. <.....>, foglio <.....>, categoria <.....>, imponibile euro <.....>.

2) La durata della locazione è stabilita in anni quattro con decorrenza dal <.....> e con scadenza al <.....>.

3)Il conduttore non può sublocare totalmente l'immobile, nè può cedere ad altri il contratto sensa il consenso del locatore.

4)Il contratto si rinnova tacitamente tra le parti per un periodo di quattro anni, se nessuna delle parti comunica all'altra, con lettera raccomandata, che non intende rinnovarlo, a norma dell'art.  2 L.9 dicembre 1998, n.431.

5) Qualora ricorrano gravi motivi il conduttore può recedere dal contratto con preavviso di almeno sei mesi con lettera raccomandata al proprietario.

6) Il canone di locazione è estabilito in euro <.....> mensili da pagarsi, in contanti e con moneta circolante nello Stato italiano, entro il giorno 5 di ogni mese, presso il domicilio del locatore o a mezzo vaglia postale.

7) Decorsi venti gioni da detta scadenza, il mancato pagamento del canoni e dei oneri accessori costituisce motivo di risoluzione del contratto a norma dell'art. 1455 c.c.

8) Il canone è aggiornato ogni anno secondo la variazione, accertata dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

9) Il conduttore non può cambiare la destinazione dell'immobile che è a caracttere abitativo.

10) Gli oneri accessori sono a carico del conduttore e precisamente: spese relative al servizio di pulizia, all funzionamento e all'ordinaria manutezione dell'accensore, ala fornitura dell'acqua, dell'energia eletrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonchè alla fornitura di altri servizi comuni.

11) A norma dell'art. 10 L. 392/1978 il coduttore ha diritto de voto, in luogo del proprietario, nelle delibere di assemblea relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi dei riscaldamento e di condizionamento d'aria; sulle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni il conduttore ha diritto di intervinire sensa diritto di voto.

12) A titolo di deposito cauzionale il conduttore consegna al locatore euro  <.....>, pari a <.....> mensalità, da restituirsi alla fine della locazione.

13) il conduttore dichiara de aver visitato l'immobile e di averlo trovato in ottimo stato di manutenzione ed esente de difetti.

14) A norma dell'art. 1609 c.c. le riparazioni di piccola manutenzione sono a carico dell'inquilino; tali sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso , e non quelle dipendenti da vetustà  o da caso fortuito.

15) In caso di riparazioni urgenti, che sono a carico del locatore, il conduttore deve darne avviso al locatore e può eseguirle contemporaneamente, salvo rimborso (art. 1577 c.c.).

16) A norma dell'art. 8 L. 392/1978 le spese di registrazione del presente contratto sono a carico del locatore e del conduttore in parti uguali.

17) L'inadempimento ad una sola delle predette clausole darà luogo ipso jure alla risoluzione del contratto.

18) Per quanto non previsto nel presente contratto si fa rinvio agli artt. 1571 e segg. c.c. e alla L. 9 dicembre 1998, n. 431.

 

<.....>, li<.....>                                                                                                    

                                                                                                                             le parti

                                                                                                                              <.....>

                                                                                                                               <.....>

RICHIEDI CONSULENZA