La trascrizione del''atto di pignoramento è incombenza che viene assolta dall'ufficiale giudiziario che esegue il pignoramento ma che può essere curata in alternativa dallo steso creditore procedente.
Abbiamo, qui di seguito, riportato il modello di una nota di trascrizione del pignoramento a cura dell'Ufficiale giudiziario ed a cura del creditore procedente nonchè il testo dell'art. 555 cpc
Forma del pignoramento.
[I]. Il pignoramento immobiliare si esegue mediante notificazione al debitore e successiva trascrizione [29141 n. 1 c.c.] di un atto nel quale gli si indicano esattamente [170 att.], con gli estremi richiesti dal codice civile per la individuazione dell'immobile ipotecato [2826 c.c.], i beni e i diritti immobiliari [812, 813 c.c.] che si intendono sottoporre a esecuzione, e gli si fa l'ingiunzione prevista nell'articolo 492.
[II]. Immediatamente dopo la notificazione l'ufficiale giudiziario consegna copia autentica dell'atto con le note di trascrizione [26591 c.c.] al competente conservatore dei registri immobiliari [2663 c.c.], che trascrive l'atto e gli restituisce una delle note [26642 c.c.] .
[III]. Le attività previste nel comma precedente possono essere compiute anche dal creditore pignorante, al quale l'ufficiale giudiziario, se richiesto, deve consegnare gli atti di cui sopra [5572].
Vai alle note
DEI REGISTRI IMMOBILIARI
DI ....
NOTA DI TRASCRIZIONE DELL'ATTO
DI PIGNORAMENTO IMMOBILIARE
...., nato a .... il ...., residente a ...., via ...., n. ...., sull'immobile: .... sito nel Comune di ...., rendita catastale Euro ...., distinto in catasto ...., confinante a nord ...., a est ...., a sud ...., a ovest ....
Allega copia autentica notificata dell'atto di pignoramento .
...., lì ....
L'UFFICIALE GIUDIZIARIO
DEI REGISTRI IMMOBILIARI
DI ....
NOTA DI TRASCRIZIONE DELL'ATTO
DI PIGNORAMENTO IMMOBILIARE
Allega copia autentica notificata dell'atto di pignoramento .
...., lì ....
Avv........................